Dopo che tutti hanno agito, chi ha Velocità 2 potrà farlo una seconda volta, poi chi ha Velocità 3 una terza volta e infine chi ha Velocità 4 potrà agire una quarta e ultima volta.
Calcolando che per ogni azione si possono sparare due colpi singoli o una raffica, chi ha Vel 4 può facilmenet eliminare qualsiasi avversario (ammesso che non finisca prima le muinizioni).
Oltre alla mortalità, agire più volte rende il combattimento un po' noioso per gli altri giocatori in attesa.
Avere una Velocità alta è difficile ma non impossibile. Servono numerosi innesti fisici che
la potenziono e il virus di Watts-MacLeod può donare dei poteri che permettono di agire più volte.
Il fatto che sul forum di Eclipse Phase la Velocità sia l'argomento più dibattuto riguardo le regole, fa' capire che una modifica ci starebbe bene.
Ecco un suggerimento interessante trovato sul forum:
PIU' AZIONI PER TUTTI
Non è uno spot elettorale :-)
Il numero di azioni si calcola in base al punteggio di Iniziativa, ottenendo un'azione extra ogni Iniziativa-10, finchè questa resta positiva. Il valore di Iniziativa sarà unguale al punteggio di INI più 1d10 per ogni punto di VELocità.
Riassumendo: INI + 1d10 per ogni punto di VEL. Ogni personaggio agirà in base alla sua Iniziativa, poi Iniziativa-10, Iniziativa-20 e via dicendo finchè la sua Iniziativa avrà un valore superiore o uguale a 0
Hai VEL 1 come tutti i transumani? La tua Iniziativa sarà INI+1d10
Hai VEL 3 perchè sei colmo di potenziamenti fisici e neurali? La tua Iniziativa sarà INI+3d10
Calcolando che il combattimento in EP è "the quick and the dead", avere un'Iniziativa elevata è un grosso vantaggio.
"Ok, ma quante azioni si svolgeranno? Direte voi.
Mettiamo che ShifterX sia un genetista con INI6 e VEL1, One-Eye sia un killer con INI8 e VEL3
e Kriikit sia un delfino uplifted con INI5 e VEL1
ShifterX ottiene 14 (6+1d10)
One-Eye ottiene 22 (8+3d10)
Kriikit ottiene 9 (5+1d10)
L'ordine delle azioni sarà il seguente:
- Prima azione di One-Eye (Iniziativa 22)
- Prima azione di ShifterX (Iniziativa 14)
- Seconda azione di One-Eye (Iniziativa 12)
- Prima azione di Kriikit (iniziativa 9)
- Seconda azione di ShifterX (Iniziativa 4)
- Terza azione di One-Eve (Iniziativa 2)
Di sicuro il dinamismo delle azioni ci guadagna molto.
Secondo me, merita un tentativo
Non mi pare risolva nulla. Il ganzo col vel 3 agisce comunque tre volte.
RispondiEliminaCiao.
EliminaLo scopo di questa modifica, ancora da testare, non è di limitare il numero di azioni.
Anzi, sfruttando questa idea può capitare che chi ha Velocità 1 si ritrovi con più azioni rispetto alle regole base.
L'intento è quello di rendere il flusso di azioni di tutti i partecipanti, più vario e fluido.
In questo modo inoltre si evita che un personaggio, con Velocità elevata e poca Iniziativa, agisca per ultimo il primo turno ma si ritrovi ad agire più volte (magari da solo) per quelli successivi.
Per ora il gruppo di gioco è in pausa estiva :-)
Quando riprenderemo a settembre proveremo ad usarla e posterò un resoconto.
Come funziona questa modifica alla fine?
RispondiEliminaAlla fine abbiamo deciso di applicarla e funziona molto bene. Essere più veloci non è più un vantaggio grande come con le regole base ma avere una VEL serve ancora.
RispondiEliminaInoltre il flusso delel azioni è migliorato molto, con meno tempi morti.
Il Master ha qualche conto in più da fare ma basta prendere nota da qualche parte ed è fatta.
Noi abbiamo promosso la modifica a pieni voti. Dovrebbe esserci qualcosa di simile su Transhuman.