Eclipse Phase home page

martedì 26 aprile 2016

O.D.I.O. La Repubblica

Episodio 3 parti 2, 3 e 4
Guardie e Ladri


“Il più grande inganno del diavolo è stato quello di far credere al mondo che lui non esiste.”   I Soliti Sospetti
 
La missione è difficile e delicata, per cui le Sentinelle pianificano a lungo come poter infiltrarsi nel Centro di Riabilitazione di Maui Patera.
Alla fine, il piano comprende:

  • Entrare nel gruppo ribelle che vuole l'indipendenza della colonia (il Frigjøringsfront)
  • Tradire i ribelli e farli arrestare dai Gioviani.
  • Sostituirsi a dei soldati della Repubblica, senza danneggiare eccessivamente i morph.
Questo piano garentirebbe alle Sentinelle un accesso quasi illimitato nel Centro di Recupero ma dovrebbero affrontare dei soldati ben equipaggiati e addestrati.
Nel frattemp il Firewall ha contattato Donald Illinois, un veterano della guerra contro i TITAN, morto in battaglia sulla Terra e rivestito su una colonia gioviana, dopo anni in "dead storage". L'uomo è ora un membro del J.A.C. (Jovian Anarchist Cell) ed è una nuova Sentinella.

Un attentato su Amalthea ha reso la stazione troppo pericolosa per il JAC e Donald ha deciso di trasferrsi su Gerðr, in attesa che la situazione su Amalthea si calmi.
Donald ha un equipaggiamento di tutto rispetto. L'incontro tra Lamia e Ivar avviene su Gerðr, fuori dalla egocasting facility usata dai due nuovi arrivati.
Ivar ha seri problemi ad abituarsi al nuovo morph splicer, probabilmente per la scarsa cura di chi lo ha rivestito l'ultima volta.

Poco prima dell'inizio della missione, un presunto rapporto segreto del Consiglio di Pianificazione di Gerðr è stato diffuso on line per pochi minuti. Il rapporto riguardava la graduale indipendenza della colonia dalla Repubblica Gioviana, di cui ora è protettorato. Non ci sono prove che il rapporto sia vero nè è disponibile on line ma la notizia è stata diffusa. Il fatto che sia il Civil Defence Corps sia il Security Council Intelligence della Repubblica si stiano muovendo, significa che quel rapporto è stato preso molto sul serio. Per prima cosa, le 3 Sentinelle indagano sui membri del Consiglio di Pianificazione di Gerðr. Pare che dei 5 membri del Consiglio (Kelly Serrano, Hanne Ekson, Peter Storm, Mirela Hernandez e Roberta Nolan), solo Kelly Serrano sia pedinata.
Le Sentinelle sorvegliano le Muse di tutti membri del governo ma non scoprono nulla, le Muse inviano solo messaggi criptati. Le sedute del Consiglio sono diventate pubbliche e i media locali stanno cercando di far dimenticare in fretta il misterioso rapporto segreto, affermando fosse un falso.
I PG cercano disperatamente di ottenerne una copia, senza attirare troppo l'attenzione. Fortunatamente ci riescono e un contatto nel giro degli anarchici invia loro una copia.
Il rapporto è stato stilato dalla Musa di uno dei membri del Concilio e sembrerebbe autentico. Tratta di come iniziare un lento processo di indipendenza, attraverso la creazione di una milizia locale, una campagna memetica e propagandistica, per finire con una richiesta di intervento militare da parte della città di Hyoden, a sua volta alleata del Commonwealth di Titano.

Perchè mettere on line il rapporto e renderlo così inutilizzabile? Se è stata una spia gioviana nel Consiglio, perchè non denunciare tutti alla polizia gioviana? Con delle prove così schiaccianti, Hyoden e il Commonwealth di Titano potrebbero protestare solo a parole. Se invece è stato un anarchico, che motivo aveva di farlo?

Durante le indagini, le Sentinelle captano un segnale proveniente da una backdoor della Musa di Roberta Nolan. Un'analisi del segnale fornisce le informazioni per scoprire la Musa della Nolan ha un worm installato. Questa sta inviando un segnale di keep-alive a una fonte sconosciuta. Seguendo il segnale, le Sentinelle arrivano a un semplice blog populista e anti governativo. Il blog ha smesso di essere aggiornato il giorno in cui il report è stato messo on line.
Le Sentinelle usano le infromazioni in loro possesso per creare una mail di phishing con all'interno un worm, cercando di fregare l'hacker con i suoi stessi metodi.
La mail con il virus viene aperta e Donald si intrufola nel sistema.
Chi ah aperto la mail è la Musa di un certo Hugo Larrson, conosciuto come Freespace.
Larrson è un ragazzetto poco più che maggiorenne che spende le sue giornate rivivendo gli XP del suo incontro amoroso con la Nolan. La Nolan è figlia di un importante politico gioviano ma, vista la sua tendenza a disobbidire al padre e a frequentare uomini più giovani, è stata spedita ai margini della Repubblica
A quanto pare, quell'imbecille di Larrson ha quasi fatto scoppiare una guerra civile per vendicarsi di una delusione d'amore.
Il rapporto segreto è stato scaricato via Worm dalla Musa della Nolan, insieme ad altri dati personali della donna.
I PG rintracciano l'indirizzo fisico dell'hacker e tutte le prove necessarie per incastrarlo.

Cosa fare ora?
Le Sentinelle mediatno su come possano sfruttare al meglio le informazioni ottenute e decidono di usarle per mediare un'alleanza con il Consiglio di Pianificazione.
Contattano la portavoce del Consiglio, Kelly Serrano, e la donna da subito un appuntamento in un caffè del centro.
Lamia si reca prima sul posto e studia il posto, cercando di scoprire eventuali spie.
Donald si presenta all'appuntamento mentre Ivar resta all'esterno e controlla il perimetro, individuando una probabile spia gioviana. All'arrivo della Serrano e del suo segretario personale, la spia lancia uno speck che però viene intercettato dalle Sentinelle.
La Serrano ascolta attentamente il piano di Donald e i due arrivano a un accordo.
Le Sentinelle consegneranno tutte le copie del rapporto e tutte le informazioni su Freespace al Consigio. Questo darà l'autorizzazione necessaria per inviare su IO le Sentinelle, come scorta di Gerðr del prigioniero Larrson.
Cosa faranno su Io non interessa al Consiglio. L'importante è che Larrson sia screditato e imprigionato.
Le Sentinelle se ne vanno e seminano le spie gioviane che gli stavano addosso. Si preparano per andare su IO e attendono novità dal Consiglio di Pianificazione.

Questo non li fa attendere a lungo.
Vengono invitati per il giorno sucessivo al Palazzo del
Consiglio.
Qui sono accolti da tutti i membri del governo locale che li nominano membri del nuovissimo  S.C.D.A.T. (Squadra Civile di DIfesa e Anti Terrorismo).
Come appartenenti allo SCDATh anno meno poteri della polizia gioviana, non possono usare armi di offesa ma prendono ordini direttamente dal Consiglio ed è l'unico modo per assicurarsi che vadano su Io.
Purtroppo Freespace ha fatto perdere le tracce e le Sentinelle devono cercarlo e catturarlo prima che lo facciano i gioviani.
Le Sentinelle (anzi, gli agenti dllo SCDAT), si mettono sulle tracce di Freespace. Il ragazzo non ha abbastanza Rep o crediti per un passaggio via nave o una ego trasmissione lontano da Callisto. Con un mandato di cattura e con la cazzata che ha fatto, nessuna colonia della luna lo accoglierebbe.
Le Sentinelle scoprono che Freespace probabilmente si è nascosto in una serra idroponica, dove ha recentemente aggiornato i robot della manutenzione.

L'ipotesi è corretta e gli agenti del Firewall lo trovano sottoterra, difeso dai robot di raccolta della soia e di controllo intrusi. Le Sentinelle riescono a superare gli androidi e a catturare un piagnucolante Freespace.
La polizia gioviana li intercetta prima che questi possano andarsene ma l'arrivo con un tempismo perfetto (e sospetto) della Serrano, mette in risalto il successo degli agenti e permette loro di prendere in custodia il terrorista, alla faccia della polizia gioviana.
3 giorni dopo l'arresto, arriva a Gerðr la Destroyer gioviana Bush e la possibilità delle Sentinelle di giugere a Io per completare la loro missione.

Continua...


Nessun commento:

Posta un commento