Eclipse Phase home page

lunedì 1 aprile 2013

Asincroni e Poteri Psichici

Questo è un estratto dal manuale base di Eclipse Phase della Posthuman Studios, LLC


Anche se la neuroscienza è ascesa a picchi impressionanti, consentendo alle menti di essere accuratamente analizzate, mappate ed emulate via software, il cervello transumano rimane un luogo complicato, non capito pienamente e completamente disordinato. Nonostante la prevalenza di modifiche neurali, immischiarsi con la sede della coscienza resta una procedura difficile e pericolosa. Tuttavia la psicochirurgia (la modifica della mente come software) rimane comune e diffusa, a volte con risultati inaspettati.

Allo stesso modo, anche se la conoscenza dei neuroscienziati cresce su base esponenziale, alcuni stanno scoprendo che le menti sono molto più misteriose di quanto avessero mai immaginato. Durante la Caduta, i rapporti sparsi di "attività anomala" da parte di individui infettati da una delle numerose nano pestilenze circolanti, erano trattati con paura e paranoia, ma le successive indagini di laboratori con fondi neri, hanno dimostrato il contrario. Ora, reti confidenziali e di alto livello sussurrano che questa infezione portino a complesse modifiche della rete neurale della vittima e che diano capacità strane e inspiegabili. L'esatto meccanismo e la natura di queste abilità rimane inspiegabile e fuori dalla portata della moderna scienza transumana. Data l'evidenza di un nuovo tipo di onde cerebrali e la natura paranormale di questo fenomeno, viene liberamente denominato "psi".

In Eclipse Phase, il fenomeno psi è considerato una condizione cognitiva speciale risultante da un'infezione da parte del ceppo mutante (e si spera benigno) del virus exsurgent (p. 367), chiamato Watts-MacLeod . Questa piaga modifica la mente della vittima e conferisce abilità speciali. Queste capacità sono inerenti l'architettura del cervello e vengono copiate quando la mente è caricata, consentendo al personaggio di mantenere le proprie abilità psi quando passa da morph a morph.

Interpretare un Asincrono
Qualsiasi giocatore che scelga di fare un asincrono dovrebbe tenere in mente l'origine delle sue capacità:
il ceppo Watts-MacLeod dell'infezione.
I personaggi potrebbero non essere consapevoli di questa origine ma sicuramente sanno che sono stati sottoposti a una sorta di trasformazione e hanno talenti che nessun altro ha. Se sono inconsapevoli dell'infezione, hanno probabilmente imparato a mantenere segrete le loro abilità, per timore di essere derisi, attaccati o portati via per qualche programma segreto di test. Imparare la verità sulla loro natura potrebbe anche essere il punto di partenza di una campagna e / o la loro introduzione al Firewall. Se sanno la verità, tuttavia, i personaggio devono convivere con il fatto di essere vittime di un probabile nano pestilenza diffusa dai Titani, che probabilmente può portare a complicazioni, effetti collaterali, o altre rivelazioni inaspettate in futuro. Il Master e i giocatori dovrebbero fare uno sforzo per esplorare la natura di questa infezione e come la percepisce il personaggio. Come è stato detto in precedenza, gli asincroni sono spesso persone profondamente cambiate. L'aspetto invasivo e alieno delle loro capacità non dovrebbe essere dimenticato. Ad esempio, un asincrono potrebbe concepire i suoi talenti psi come una sorta di entità parassita o potrebbe sentire che l'utilizzo di questi poteri li mette in contatto con una sorta di substrato basilare dell'universo che è sovrannaturale e terrificante. In alternativa, possono sentirsi come se fosse la loro personalità fosse fusa con qualcosa di diverso, qualcosa che non gli appartiene. Ogni asincrono vede la sua situazione diversamente dagli altri, e nessuno di loro in modo piacevole.








Nessun commento:

Posta un commento