Eclipse Phase home page

domenica 31 marzo 2013

Tipi di sensori

Questo è un estratto dal manuale base di Eclipse Phase della Posthuman Studios LLC


Usare i sensi potenziati
I potenziamenti personali e gli ausili tecnologici hanno drasticamente aumentato le capacità sensoriali di molti transumani. Le note seguenti forniscono alcuni dettagli sulle capacità che tali funzioni sensoriali donano. Le funzionalità sono in genere le stesse sia per i sensi biologici sia per i sensori tecnologici, anche se i sensori tecnologici possono "spegnere" alcune lunghezze d'onda e percepire solo specifiche frequenze, mentre i sensi biologici percepiscono l'intero spettro, senza possibilità di filtrarlo ed escluderne una parte.

Banche dati sensoriali
Sia i sensori tecnologici sia i sensi biologici potenziati sono dotati di database di "firme" scansionate che rendono più facile individuare ciò che l'utente sta percependo (nel caso di innesti bioware, questi database vengono memorizzati e sono accessibili tramite l'Innesto Rete Base). Per esempio, sensori a infrarossi includono database che elencano le firme di calore di diversi animali e oggetti, rendendo più facile la loro identificazione. In situazioni rilevanti, applicare un modificatore di +20 per identificare bersagli percepiti in questo modo.

Attivo Vs Passivo
Uno scanner attivo deve effettivamente emettere la sua particolare frequenza e poi misurarne il riflesso. Questo significa che un altro sensore simile può rilevarlo e individuarlo tramite la sorgente di emissioni. Ad esempio, un personaggio con la vista potenziata può letteralmente vedere le onde terahertz emesse da qualcuno che sta usando un sensore attivo a terahertz, proprio come si è in grado di vedere, con la vista normale, la luce emessa da una torcia. Uno scanner passivo scansiona semplicemente le frequenze che si trovano in natura.

Spettro elettromagnetico
Ai fini del regolamento di Eclipse Phase, lo spettro elettromagnetico è ripartito per lunghezze d'onda e la frequenza è divisa in queste categorie: radio, microonde, terahertz, infrarosso, luce visibile, ultravioletto, raggi X e raggi gamma.

Radar (Radio / Microonde): i sensori radar funzionano con emissioni attive di onde radio e microonde e le misurano quando queste rimbalzano sui bersagli. Il radar funziona al meglio quando rileva oggetti metallici ed è meno efficace (modificatore di -20) contro biomorph e oggetti piccoli. La risoluzione non è elevata, si possono vedere le forme ma non i colori o i minimi dettagli. Il radar può essere utilizzato per rilevare la velocità e il movimento, è in grado di "vedere" attraverso i muri (fino a un Armatura + Durabilità cumulativo di 100) ed è in grado di rilevare impianti cibernetici o oggetti nascosti. A distanza ravvicinata (1-2 metri) è possibile rilevare la frequenza cardiaca e la respirazione misurando il movimento della cavità toracica.

Terahertz: i sensori terahertz emettono raggi T, misurano i riflessi e li confrontano con le firme terahertz, memorizzate in un database, di diversi oggetti e materiali. La risoluzione è superiore ai radar ma i dettagli sono leggermente inferiori rispetto alla visione normale. Come i radar, i sensori terahertz possono vedere attraverso i muri e altri materiali ma in misura minore (fino a un Armatura + Durabilità cumulativo di 50). I Raggi T esistono in natura ma i sensori a terahertz richiedono  normalmente un emettitore, visto che questi raggi sono assorbiti dall'atmosfera (oltre che dall'acqua e dal metallo). Tuttavia, un emettitore non è necessario nello spazio. Uno scanner terahertz passivo, usato nell'atmosfera, ha una portata efficace di 25 metri. I Raggi T non penetrano la pelle, quindi sono inefficaci per localizzare gli innesti.

Infrarosso: le onde prossime all'infrarosso sono utilizzate per la visione notturna, fornendo una risoluzione e un dettaglio equivalenti alla visione normale in condizione di scarsa illuminazione. Gli infrarossi medio-lunghi sono eccellenti per rilevare le fonti di calore (non ostacolate da nebbia o fumo) e le differenze di temperatura (anche di 0,1° C). Tale immagine termica può rivelare la dissipazione delle tracce di calore lasciate da fonti calde su quelle più fredde, permettendo all'utente di vedere dove qualcuno era seduto, di rintracciare le impronte di calore in dissolvenza e di vedere quali pulsanti sono stati premuti, se si è abbastanza veloci. L'infrarosso rileva anche il flusso sanguigno del viso di un biomorph, ciò può essere utile nel giudicare gli stati emotivi (modificatore di +20 ai test in Cinesica), e può individuare gli innesti. Alcune superfici normalmente bianche sono riflettenti agli infrarossi (come fossero specchi), permettendo potenzialmente a qualcuno con un visore all'infrarosso di vedere dietro gli angoli o dietro di sé. Alcuni vetri sono, però, opachi agli infrarossi. L'infrarosso è anche utile per determinare la composizione chimica (permettendo un test in Chimica con l'ausilio della sola vista). Gli input sensoriale all'infrarosso sono passivi.

Lidar (luce visibile): simile al radar, ma con una risoluzione molto più alta, il lidar rimbalza attivamente la luce, dall'infrarosso allo spettro ultravioletto, su un obiettivo e ne misura la dispersione, la fluorescenza e le altre proprietà. Il lidar è molto utile per rilevare le proprietà chimiche atmosferiche e gli agenti atmosferici. Come il radar può essere utilizzato per misurare la distanza e la velocità di un bersaglio, o per sviluppare una immagine tridimensionale. Un uso intelligente del lidar è quello di "mappare" precisamente la posizione di tutto quello che c'è in un stanza (impiegando diversi turni di scansione) e verificare più tardi il posizionamento per vedere se qualcosa è stato spostato.

Ultravioletto: alcuni oggetti sono fluorescenti alla luce ultravioletta, compresi alcuni animali, fiori, insetti, urine e minerali (che si manifestano molto meglio con gli ultravioletti rispetto alla luce normale). Alcune piante e animali hanno schemi che possono essere visti solo con gli ultravioletti. Allo stesso modo, coloranti chimici che sono visibili solo ai raggi ultravioletti, o che rendono fluorescenti a questa luce alcune sostanze (come il sangue), hanno vari impieghi nei sistemi di sicurezza. Alcuni vetri sono opachi alla lunghezze d'onda nell'ultravioletto.

Raggi X/ Raggi Gamma: i sistemi di immagini a dispersione usano le frequenze dei raggi X e Gamma per produrre immagini tridimensionali ad alta risoluzione e sono molto utili per rilevare armi nascoste e innesti. Questi sistemi sono molto buoni nel penetrare le pareti e il metallo (fino a una Armatura + Durabilità cumulativa di 200, perlomeno a livelli sicuri per i transumani). Questi sensori possono, ovviamente, rilevare anche la presenza di radiazioni nocive.

Onde sonore
Sono la trasmissione di vibrazioni attraverso un mezzo. Il suono viene suddiviso in infrasuoni (frequenze al di sotto del dell'udito umano medio), gamma acustica normale e ultrasuoni (frequenze
al di sopra dell'udito umano medio). Le onde sonore non si propagano nel vuoto.

Ultrasuoni: i sonar a ultrasuoni funzionano in modo molto simile a un radar, facendo rimbalzare le onde sonore su di un obiettivo e misurando gli echi di ritorno. Le immagini generate a ultrasuoni sono a bassa risoluzione e mostrano forme e movimenti ma non i colori e hanno pochi dettagli, a meno che le onde non vengano misurate da vicino (1-2 metri). Gli ultrasuoni sono tuttavia buoni per identificare la densità di un materiale e possono rilevare materiali più densi nascosti sotto quelli meno densi. Molti dispositivi medici utilizzano gli ultrasuoni e i sensori ad ultrasuoni possono anche rilevare fughe di gas, rumori di attrito del motore e simili emissioni meccaniche. I sensori a ultrasuoni non sono generalmente influenzati dal rumore generato da frequenze acustiche standard.

Infrasuoni: Gli infrasuoni viaggiano centinaia di chilometri più lontano delle frequenze sonore regolari. Macchine meccaniche, disturbi sismici, tornado, esplosioni, cascate e certi fenomeni atmosferici generano onde di infrasuoni. Grandi animali, come elefanti e balene, utilizzano gli infrasuoni per comunicare via terra per grandi distanze ma il trasferimento di dati via infrasuoni è troppo lento per essere utilizzato in comunicazioni complesse.

Sistemi di sensori combinati
Queste tecnologie di sensori sono potenti quando usate insieme. Per esempio, l'uso di lidar, immagini termiche e radar è in grado di fornire una mappa tridimensionale di un edificio e di tutti quelli al suo interno.

Nessun commento:

Posta un commento