Eclipse Phase home page

domenica 17 marzo 2013

Ipercorporazioni

Questo è un estratto dal manuale base di Eclipse Phase della Posthuma Studios, LLC

Per alcuni economisti, la Caduta e le numerosi crisi sulla Terra che la precedettero, possono essere viste come un evento di estinzione: la fine dei colossali dinosauri mega corporativi transnazionali e dei giganti finanziari, che supportavano la loro struttura monolitica su antiquati modelli di economia e di tecnologia industriale.
Le Ipercorporazioni sono la loro evoluzione: più snelle, più veloci, più cattive e più flessibili.
Abbracciano con entusiasmo le possibilità delle nuove tecnologie e non sono mai spaventate di buttare via il vecchio per trarre vantaggio dal nuovo.
Sono state le Ipercorporazioni che hanno guidato l'espansione nello spazio della transumanità e che continuano a spingere ai limiti la tecnologia, indirizzando la transumanità verso nuovi orizzonti (sempre con il profitto come obiettivo).

Molte Ipercorporazioni sono decentralizzate, entità legali non basate sull'asset aziendale.
Automatizzazione completa, robotica avanzata, tecnologia dei morph e macchine cornucopia permettono alle Ipercorporazioni di astenersi dalla manodopera di massa per i servizi di lavoro o produzione.
Il bisogno per il lavoro fisico è stato ridotto per lo più a compiti legati alla costruzione di habitat, al terraforming e all'estrazione mineraria nello spazio profondo.
Infomorph e I.A. sono largamente impiegate (o più precisamente possedute) come operatori drone o lavoratori virtuali. Molti lavori amministrativi sono svolti online via realtà aumentata., reti virtuali private e nodi di realtà virtuale. Alcune Ipercorporazioni sono di fatto completamente virtuali, senza proprietà fisiche e con ogni singolo impiegato che funge da ufficio mobile.
Alcune grandi Ipercorporazioni consistono letteralmente di una sola dozzina di persone.
Anche se numerose Ipercorporazioni sono enormi e diversificate, molte si specializzano in particolari lavori e servizi. Il risultato è sia un intricato sistema di partnership per sviluppare, produrre e commercializzare prodotti e servizi, sia una tendenza su larga scala a contrarre internamente servizi speciali da altre Ipercorporazioni.
Molte Ipercorporazioni, inoltre, mettono in comune risorse e talenti in iniziative di ricerca collaborativa, centri di progetto o habitat condivisi.
Numerose Ipercorporazioni sono tradizionalmente capitaliste nelle prospettive, nonostante molte abbiano adottato filosofie alternative di business e di modelli manageriali. Questo può includere il basare le decisioni su previsioni interne di trend di mercato, modelli di consenso di gruppo, o abbandonando la gestione interamente a favore di iniziative di voto del personale che statisticamente funziona meglio.
Alcune Ipercorporazioni sono compagnie anarchico-capitaliste o mutualiste originarie da enclavi Extropiani, anche se queste soffrono di pregiudizi quando fanno affari con i poteri del sistema interno.
Il Sistema Solare vanta migliaia di Ipercorporazioni.

Nessun commento:

Posta un commento